giovedì 3 ottobre 2013

GRISSINI E PANINI


Ieri ho fatto i panini in casa e mi sono detta "perchè non provare a fare i grissini?" e così mi sono messa a provare. 

Ingredienti:

600 grammi di farina

350 grammi di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
sale
un cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito secco.

RICETTA BASE PER L'IMPASTO DELLA PASTA DA PANE:


Mettere a fontana la farina in una spianatoia, fare un buco al centro e mettere olio, sale, il lievito e un pochino di acqua TIEPIDA MI RACCOMANDO. Cominciare ad impastare aggiungendo sempre l'acqua fino ad avere un impasto morbido e liscio. Mettere a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio in luogo tiepido fino a quando non ha raddoppiato il volume, ci vorrà 1 ora. 

Per la macchina del pane: Versare nel cestello l'acqua, l'olio, il sale, versare la farina e sopra mettere il lievito e accendere la macchina in programma "impasto".

Una volta pronta la pasta per il pane potete metterla in una teglia infarinata lasciarla lievitare 1 ora e poi cuocere per 40 minuti in forno caldo a 180° e otterrete così una pagnotta, oppure fare i panini prendendo un po' di impasto, dare la forma desiderata alla pasta (rotonda o allungata), mettere a lievitare 1 ora in una teglia con la carta da forno e cuocere sempre in forno caldo per 30 minuti circa



GRISSINI E PANINI

Volendo invece potete fare anche i grissini. Prendere una piccola quantità di pasta allungarla appena con le dita poi, cominciando dal centro, dare dei piccoli "strattoni" per allungare la pasta, spostare un pochino le dita verso l'esterno e ripetere gli "strattoni" fino ad arrivare in fondo e aver creato un lungo cilindro di pasta. Non risulterà uniforme ma fa niente. Mettere i grissini così ottenuti sulla piastra del forno rivestita di carta forno e lasciare lievitare 1 ora in posto caldo. Quando saranno pronti cuocerli in forno riscaldato a 180° per 15 -20 minuti controllando sempre la cottura.


Io qui in parte dell'impasto ho messo delle olive taggiasche tagliate a pezzetti comunque potete aggiungerci qualsiasi cosa volete. Inutile dire che per assaggiare come erano venuti sono spariti!!!








Nessun commento:

Posta un commento