sabato 28 settembre 2013

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE

La CROSTATA AL LIMONE è un dolce semplice da fare e che può essere servito a colazione, a merenda o come dolce del dopopasto... cioè praticamente sempre!! la ricetta della pasta frolla me l'ha data tanti tanti anni fa la signora Anna  che aveva una rosticceria nella città dove abitavo quando ero ragazzina e da quella volta non me ne sono più staccata perchè è molto buona e gli ingredienti sono pochi e semplici da ricordare...  Lei mi diceva "ricordati il 3-2-1" e ora vi spiego il perchè.

Ingredienti:
300 grammi di farina
200 grammi di burro
100 grammi di zucchero
ecco appunto in 3-2-1 poi si aggiunge anche
1 uovo intero
e io metto anche 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Mettere la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito a pezzetti, mischiare fino a far diventare tutto "sbricioloso" poi aggiungere l'uovo e impastare.
Lasciare riposare un po' la pasta frolla.

Nel frattempo potete preparare la crema al limone. Questa ricetta invece l'ho trovata, sempre tantissimi anni fa, su una scatola di torta al limone del mulino bianco. A me non è mai piaciuto comprare dolci pronti ma visto che c'era la ricetta l'ho voluta provare e devo dire che adesso è diventata la MIA ricetta. Molto semplice anche questa da fare.

Crema al limone:
In un pentolino lavorare insieme 100 grammi di zucchero con 2 tuorli, aggiungere sempre impastando 50 gr di margarina, il succo e la scorza grattugiata di 1 limone, 10 gr di farina, 50 grammi di latte. Passare il tutto sul fuoco medio sempre mescolando fino a che non si comincia ad addensare. Appena prende il bollore levare dal fuoco e fare riposare, mescolando ogni tanto. 

A questo punto imburrare e infarinare una teglia per crostate stendere la pasta e versarci sopra la crema al limone spalmandola bene con una spatola. Finire di decorare la torta con la classica rete e cuocere in forno caldo a 180°  per 50 minuti. La CROSTATA AL LIMONE è pronta!!


CROSTATA CON CREMA AL LIMONE

Se la preparate fatemi sapere se vi è piaciuta e cosa hanno detto i vostri familiari.

5 commenti:

  1. La provooooooo e poi scrivo ciaooooooooo un abbraccio

    RispondiElimina
  2. L'ho fatta per domenica ... Favolosa !!!! Hanno fatto tutti il bis....

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta per domenica ... Favolosa !!!! Hanno fatto tutti il bis....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow... bene... sono supercontenta.... grazie daniela..

      Elimina