mercoledì 9 ottobre 2013

PEACH FLIP RE-CAKE

Poco tempo fa la mia amica Francesca mi ha iscritto su in un gruppo su facebook dove ho trovato una bella iniziativa... in pratica le 5 amiche amministratrici del gruppo ogni mese propongono una ricetta di un dolce straniero rivisitata e corretta e in pratica noi dobbiamo rifarla magari aggiungendoci anche del nostro... L'iniziativa del mese di ottobre si chiama peach flip. 



Con le dosi indicate nella ricetta vengono 2 trecce grandi io ho dimezzato le dosi e ho usato:

Ingredienti
60 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
60 ml di acqua
50 ml di latte
350 gr di farina
1 uovo
marmellata 

Per la spennellatura
1 tuorlo

Per la decorazione 
cioccolato in scaglie
zucchero a velo acqua

In una terrina mettere l'acqua, il latte, lo zucchero semolato, il burro sciolto, l'uovo e il cubetto di lievito. Mischiare tutto poi aggiungerci la farina piano piano e amalgamare prima con la forchetta poi con le mani. Lasciare riposare 1 ora in luogo tiepido coperto da un canovaccio. Quando l'impasto sarà raddoppiato spianare su un foglio di carta forno e dare una forma rettangolare. La pasta risulta molto morbida. Spalmare con la marmellata (circa 3 cucchiai.. Non esagerate altrimenti esce poi dall'impasto). Cominciate ad arrotolare la pasta dalla parte più larga in modo da ottenere un rotolo. Con un coltello grosso praticare un'incisione al centro del rotolo e cominciare ad accavallare i 2 lembi così ottenuti creando una treccia. Mettere la treccia ottenuta su una placca mantenendo la carta da forno im modo che se dovesse uscire della marmellata non si attacca alla placca

Spennellare con l'uovo e lasciare lievitare un'altra ora.

Infornare a 180° per 20 minuti circa, una volta tirata fuori spolverizzare con il cioccolato in scaglie e decorare con la glassa di zucchero ottenuta mescolando 2 cucchiai di zucchero a velo e un paio di cucchiaini di acqua. La glassa deve risultare morbida ma non liquida. 







4 commenti: