venerdì 18 ottobre 2013

TORTELLI DI ZUCCA

L'autunno ci offre tanti buonissimi "frutti" da usare in cucina. Broccoli, castagne zucca... A proposito della zucca, io non l'adoro particolarmente però in tortelli mi piacciono da morire. Quindi ecco che vi propongo i TORTELLI DI ZUCCA

Ingredienti:
700 gr di zucca,
1 uovo,
1 etto e mezzo di ricotta
poche foglie di borragine (8 foglie circa)
maggiorana,
1/2 spicchio di aglio
noce moscata
abbondante parmigiano grattugiato

Per la pasta:
500 gr. di farina
1 uovo,
sale 
acqua tiepida q.b.

Bollire la zucca a pezzi in acqua con il sale e lasciare riposare una notte in un canovaccio appeso o solo in una colapasta. Cuocere anche la borragine. In una terrina mettere la zucca ben scolata e  romperla con la forchetta. Unire le bietole tritate, l'aglio tritato, l'uovo, la ricotta, la maggiorana, la noce moscata, il formaggio grattugiato e mescolare il tutto. Assaggiare e se è il caso aggiustare di sale. 

Nel frattempo preparare la pasta. Mettere su una spianatoia la farina a fontana, fare un buco al centro e mettere l'uovo, il sale e cominciare a stemperare con una forchetta aggiungendo poco per volta acqua tiepida. Stendere la pasta ottenuta con il mattarello sottile ma non troppo. Se si usa una macchina stendipasta spianare la pasta fino al penultimo stadio.

Riempire i tortelli con la forma da voi desiderata chiuderli e passare una rotella dentata per chiuderli meglio. Friggere i tortelli in olio caldo fino a dorarli.

Suggerisco di preparare i tortelli e friggerli al momento altrimenti la pasta si bagna troppo e tende a rompersi per via della zucca.




Con questa ricetta partecipo al seguente contest: CUCINANDO tra cielo e terra- profumi e sapori d'autunno



e anche a questo contest: UNA ZUCCA PER TE





4 commenti:

  1. devono essere buonissimi!!
    qui da noi con un impasto simile prepariamo lo gnocco fritto!!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ciao arrivo da te grazie al contest "profumi e sapori d'autunno" al quale anch'io partecipo. Mi sono unita ai tuoi lettori e g+ e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Buona serata, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao claudia... benvenuta... certo... volentieri... l'ho già fatto...

      Elimina