martedì 19 novembre 2013

RE CAKE CROSTATA CON CREMA GANACHE E CARAMELLO SALATO

Eccoci all'appuntamento di Novembre con il re - cake... Ormai non vediamo l'ora che inizi un nuovo mese per metterci ai fornelli e preparare una nuova re cake... E' diventata una malattia... moooolto contagiosa.





Ingredienti
per la base:
200 gr farina
40 gr di zucchero
80 gr di burro
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale

per il caramello salato:
70 gr di zucchero
70 ml di panna
1 pezzetto di burro 
1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato:
250 ml di panna 
150 gr di cioccolato fondente

per la panna montata:
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero

Preparare intanto la pasta frolla con la farina, lo zucchero, il burro, il tuorlo d'uovo, il pizzico di sale. Impastare il tutto e lasciarlo riposare in una ciotola coperta per mezz'ora in frigo. Una volta tirata fuori dal frigo e foderiamo uno stampo (io ho usato quello a  cuore) foderato di carta da forno. Bucherelliamo la base e la mettiamo in forno caldo per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare la pasta e prepariamo il caramello salato. In un pentolino mettiamo lo zucchero a caramellare. Una volta che ha preso il colore dorato leviamo dal fuoco e aggiungiamo la panna tiepida, il burro e il sale. mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco fino a che non diventi una miscela omogenea. Quindi la versiamo sulla frolla e lasciamo raffreddare. 
Per preparare la ganache al cioccolato mettiamo la panna in un pentolino a scaldare. Quando inizia a bollire togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato a pezzetti e giriamo con una frusta. quando sarà fredda la versiamo nella torta sopra il caramello e lasciamo raffreddare in frigo per 1 giorno. Guarniamo poi con panna montata e volendo del cacao amaro spolverizzato. Io ho fatto dei ghirigori con la crema ganache che è avanzata.







4 commenti:

  1. hai ragione... molto contagiosa!!!
    grazie per aver partecipato!!!
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  2. Isabella, poi la re-cake di questo mese era una vera libidine!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Davvero... Pensa che alla sera era finita ... Il mio compagno ogni volta che apriva il frigo ne prendeva un pezzo... Ahahah. Piacere di averti tra i miei contatti

    RispondiElimina