martedì 3 giugno 2014

PASTA CON CREMA DI ASPARAGI

Le mie amiche mi chiedono ricettine facili da fare e dietetiche. Quindi ecco una ricettina che non ha tante calorie. questa me l'ha passata la mia amica Sara ma ho fatto qualche modifica

Ingredienti
1 mazzo di asparagi
olio 
cipolla
vino bianco
brodo di verdura
2 cucchiaio di panna da cucina (o per renderla più dietetica del formaggio cremoso)

Fare bollire gli asparagi in acqua senza sale per 15 minuti, scolarli e tenere l'acqua di cottura. Tagliare le punte e tenerle da parte. Tagliare i gambi fino dove sono teneri a pezzetti. 

In una padella mettere un filo d'olio, la cipolla tagliata e i gambi degli asparagi, fare rosolare, sfumare con il vino bianco, aggiungere poi un po' di brodo di verdura e fare cuocere. Quando i gambi sono cotti frullare il tutto così da ottenere una cremina. Mettere nella pentola e aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina (io ho aggiunto quella perchè non avevo altro ma secondo me ci sta benissimo anche del formaggio cremoso con l'aggiunta di un pochino di latte). Cuocere la pasta e condirla con la crema ottenuta e una parte delle punte precedentemente tenute da parte. Guarnire il piatto con le punte di asparagi rimeste.




2 commenti: