martedì 26 novembre 2013

RISOTTO CON TOPINAMBUR

Qualche giorno fa mi sono stati regalati dei topinambur da un'amica. Mai visti prima e sinceramente non mi ispiravano. Poi ho cercato delle ricette su internet e devo dire che mi hanno stuzzicato. I topinambur sono tuberi tipo patate ma più piccoli e di solito sono lunghi ma questi siccome vengono da un orto casalingo sono rimasti più piccoli. Sono chiamati anche rape tedesche e fanno molto bene per il diabete e la funzione intestinale. Sono molto buoni e hanno un leggerissimo gusto di carciofo. Quindi oggi ho preparato un risottino e voglio condividerlo con voi.

Ingredienti per 2 persone
5 topinambur piccoli (altrimenti ne bastano 2-3)
mezza cipolla
2 vaschette di cuore di brodo alle verdure in 1 lt di acqua
vino bianco
olio 
una noce di burro
mezzo cartoncino di panna da cucina
parmigiano grattugiato
4 pugni di riso

Pulire i topinambur con un pelapatate e lavarli. In una casseruola mettere l'olio, la cipolla tritata e fare dorare. Aggiungere i topinambur tagliati a fettine sottili e far rosolare con la cipolla, aggiungendo un po' di brodo di verdure e fare cuocere 20 minuti. Rompere a pezzetti, con un cucchiaio di legno, i topinambur. Aggiungere il riso fare dorare e sfumare con il vino bianco. Portare a cottura aggiungendo il brodo. A cottura ultimata aggiungere la noce di burro, la panna e il parmigiano grattugiato. Servire.




PS: Se per caso non si vuole mettere la panna da cucina, o per farlo risultare un po' più leggero, la si può sostituire con un paio di cucchiai di ricotta. 


Nessun commento:

Posta un commento